Cinquefrondi:le radici e le foglie nuove

Penta Gramma

Sabato 12 Luglio 2014, Largo del Tocco, Cinquefrondi

Alle watch ore 19.00 incontro pubblico in materia di "Valorizzazione del centro storico e PSC: un'opportunità per il cambiamento". source site Rinascita per Cinquefrondi organizza una tavola rotonda tra cittadini e tecnici alla presenza del prof. source site Alberto Ziparo, ingegnere urbanista presso l'Università di Firenze, per sviluppare idee e proposte per Cinquefrondi.

Leggi tutto...

DOMENICA 6 LUGLIO TUTTI “ARRETU LI MURA”...RIPARTE BORGO FUTURO!

Circa un anno fa, Rinascita per Cinquefrondi, con il sostegno e l’entusiasmo di numerosi concittadini, concludeva con inaspettato successo la prima fase di “Borgo Futuro”, laboratorio aperto che aveva ed ha la finalità di avvicinare la comunità attuale ai luoghi del passato, alle sue storie, attraverso il recupero del centro storico e la riscoperta di alcune aree da anni completamente abbandonate.
Leggi tutto...

MAXMABER ORKESTAR

Nell'ambito del Progetto "Borgo Futuro", per la rivalutazione di "arretu li mura", in attesa della prosecuzione dei lavori a Settembre, Rinascita per Cinquefrondi organizza una cena dedicata ai nostri concittadini residenti fuori. Ospite della serata la band internazionale di musica popolare Maxmaber Orkestar.

Leggi tutto...

Cinquefrondi, conclusa la fase uno di “Borgo Futuro”...(da L'Edicola di Pinuccio)

spettacolo marionette vallone macarioCINQUEFRONDI –  Si è  chiusa la prima fase dei lavori di “Borgo Futuro” , l’iniziativa dell’associazione Rinascita per Cinquefrondi volta al recupero e valorizzazione del centro storico cittadino. Ieri sera, in sinergia con i partecipanti all’”Estate Ragazzi 2013, scalinata di Largo del Tocco stracolma di bambini e ragazzi con gli occhi appiccicati al palchetto allestito in fondo ai gradoni. Spettacolo di teatro dei burattini con profondo ed interessante tema, i rifiuti e la raccolta differenziata. Un modo per informare i ragazzi, divertendoli,sui pericoli dell’indiscriminato abbandono di rifiuti anche di genere pericoloso. Applausi per l’artista che ha magistralmente manovrato i burattini e poi tutti insieme lungo il l’antico percorso che, attraverso il ponticello, porta al cimitero comunale, il tutto dopo una breve sosta per ammirare due “writers” al lavoro per recuperare una vecchia insegna abbandonata all’interno dei resti del frantoio a macine di pietra, e per ascoltare una breve descrizione del funzionamento della struttura esempio  di attività produttiva collegata all’economia del territorio fino a circa cinquant’anni fa.

 

Leggi tutto...

Terminata la prima parte dei lavori, Cinquefrondi torna "Borgo-centrica". Per il Futuro, arrivederci a settembre

Cinquefrondi (Reggio Calabria) 14 luglio 2013 - «Per circa due mesi più di 60 volontari si sono alternati, quasi  senza soluzione di continuità, per terminare la prima parte dei lavori che hanno permesso di restituire alla collettività, grazie al contributo anche di chi ha voluto donare gratuitamente i materiali necessari, il suo antico cuore pulsante».

Leggi tutto...

Spazzolino e la città pattumiera

Sabato 13 Luglio alle ore 17.00 e alle ore 21.30 nella suggestiva scalinata di Largo del Tocco, recuperata dai volontari che hanno sposato il progetto "Borgo Fututo", ritorna il teatro, e che teatro! 

La Compagnia Aiello, che il prossimo settembre parteciperà al World Puppet Carnival che si terrà in Indonesia, tra Jakarta e Bali, presenterà "Spazzolino e la città pattumiera", spettacolo di burattini per bambini da 0 a 99 anni. 

Spazzolino è un eroe popolare dalla testa di legno che nasce nella periferia calabrese e desidera, attraverso la gioia di vivere, mangiare tanto e giustizia per tutti.

Leggi tutto...

Cena Sociale per sostenere il progetto

Rinascita per Cinquefrondi, nell’ambito del progetto “Borgo Futuro:Le radici e le foglie nuove”, organizza, domenica 23 giugno alle ore 20:00 , una cena sociale nella zona “Arretu li Mura“. La cena sarà anche l'occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di recupero del centro storico e per raccogliere dei fondi per le attività legate al progetto. Le varie iniziative organizzate ed i materiali per i lavori stanno comportando varie spese e per questo facciamo un appello a tutte le cittadine ed i cittadini affinchè, partecipandoalla cena, possano aiutarci ad AUTOFINANZIARE il laboratorio.

Leggi tutto...

Ucroniutopia in concerto

Sabato 15 giugno presso Largo del Tocco nell'ambito del progetto-laboratorio "Borgo Nuovo - cinquefrondi tra radici e foglie nuove (rivalutazione e recupero ad opera di volontari del centro storico) si è tenuto il concerto della straordinaria band Ucroniutopia, con Elio Gabalo, Eleonora Aleotti e tanti altri amici generosi.
Leggi tutto...

Geografia dell'anima - VIAGGIO LATINOAMERICANO DI GIOVANNI MAIOLO


Geografia dell’anima è un libro-viaggio. E’ una raccolta di pensieri, domande, riflessioni, desideri che attraversano la mente e il cuore del giovane autore che, nel suo originalissimo stile, ci fornisce un quadro dettagliato della geografia del suo viaggio e anche della sua anima, appunto. Perù, Bolivia e di nuovo Perù è il percorso di fughe e ritorni di Giovanni. Un andare continuo, un non fermarsi mai, alla ricerca di qualcosa che forse non può più tornare.

Leggi tutto...

Recupero centro storico - pt.1

A partire da domenica 2 giugno e sino alla metà di luglio prende forma e vita il laboratorio aperto e promosso da Rinascita per Cinquefrondi “Borgo Futuro- Cinquefrondi tra radici e foglie nuove” che ha la finalità di avvicinare la comunità locale ai luoghi del passato per incontri e confronti. Ogni fine settimana i volontari di Rinascita insieme a tutte le donne e gli uomini che volontariamente vorranno partecipare continueranno nel lavoro di recupero e ripristino del centro storico ed incontreranno tecnici e persone che vorranno dare il loro contributo di idee.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS